Reumatologia


Il reumatologo si occupa di patologie non chirurgiche di ossa, articolazioni, muscoli e tessuto connettivo. Valuta, fa diagnosi e cura i pazienti affetti da Malattie Reumatiche: dall’artrosi all’osteoporosi, dalle artriti acute a quelle croniche – come l’artrite reumatoide o l’artropatia della psoriasi – dalla polimialgia reumatica a malattie sistemiche o diffuse come il lupus eritematoso.
E’ molto importante cogliere all’esordio i segni e sintomi legati al possibile sviluppo di infiammazione di articolazioni e muscoli (dolore articolare, tumefazione, rigidità e limitazione al movimento) associati o meno a sintomi generali (febbre, stanchezza, malessere, inappetenza) per poter diagnosticare correttamente e curare al meglio i pazienti. Tuttavia, una diagnosi precisa anche in fase più avanzata permette di evitare danni alle articolazioni altrimenti difficilmente recuperabili.
Lo specialista reumatologo tratta, in sintesi, sia malattie comuni, sia malattie molto più rare e “difficili” quali la sclerodermia, la polidermatomiosite, alcune connettiviti e vasculiti come la Crioglobulinemia Mista.

  • Visita reumatologica